Il volto negativo della stagione estiva ha senza dubbio la forma, i colori e gli odori del fuoco che divampa e distrugge i nostri boschi e le nostre campagne. Negli ultimi giorni abbiamo letto di molti incendi, diversi consumati anche in contemporanea, che hanno interessato principalmente l’area tra Castiglione della Pescaia, Scarlino e Marina di Grosseto. Si tratta quasi sempre di episodi dolosi e allora, ancora una volta, viene da chiedersi: perché? Quale istinto può guidare una mano ad appiccare il fuoco, per devastare il territorio e mettere tutti in pericolo?
Il ricordo del terribile incendio della pineta di Marina di Grosseto è ancora vivo e la notizia dei focolai che vengono incendiati in qua e in là fa tornare, ogni volta, la paura.
I numeri forniti dalla Regione ci dicono che dal 1 gennaio al 30 giugno 2016 si sono verificati in Toscana 99 incendi, in linea con quanto registrato negli ultimi anni (nel 2015, ad esempio, erano stati 94); che la superficie totale percorsa dal fuoco è stata di 171 ettari; e che picco di eventi, nel semestre, si è verificato ad aprile, con 58 incendi boschivi. Dati che purtroppo sono destinati a crescere, come dimostra il numero di eventi registrati già in questa prima metà di luglio.
Nei Comuni è attivo il piano antincendi coordinato dal sistema toscano di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, la task force presentata pochi giorni fa dall’Unione dei Comuni delle Colline metallifere ne è un esempio. Ma non basta, per tutelare il patrimonio naturale e per la sicurezza di cittadini e turisti che scelgono la Maremma per le loro vacanze, serve potenziare gli interventi di educazione e sensibilizzazione della popolazione, oltreché proseguire nella formazione degli operatori e nella sorveglianza del territorio.
Ricordo che dal primo luglio è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi e ringrazio, col cuore, gli operatori dell’antincendio regionale e locale, i Vigili del fuoco e le associazioni di volontariato che finora hanno lavorato per spegnere e contrastare gli incendi in Maremma.