Intesa con il Piemonte e riconoscimento Unesco per Montecatini Terme
Toscana e Piemonte fanno squadra, Le due Regioni, o meglio l’agenzia Toscana Promozione turistica da un lato e VisitPiemonte dall’altro, hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere ville medicee e dimore storiche sabaude, ambedue patrimonio Unesco. Dalla collaborazione si attende un aumento dei rispettivi flussi di turisti.
La cornice in cui l’accordo è stato oggi presentato è quella del “Wte, World tourism event” in corso a Padova al Palazzo della Ragione: occasione per presentare ad espositori di tutto il mondo tantissime iniziative organizzate in Italia.
“Quello di Padova è per noi è un appuntamento molto importante – sottolinea l’assessore al turismo della Toscana Leonardo Marras – perché siamo convinti che, mai come in questo momento, sia fondamentale che le Regioni diano un proprio contributo decisivo e propositivo alla costruzione di un nuovo profilo della destinazione Italia”. Lavorare in rete alla fine costituisce un vantaggio nella valorizzazione dei territori e l’accordo con il Piemonte va in questa direzione, così come il lavoro svolto su Montecatini, dalla città e dal ministero, che ha portato a riconoscere le terme come patrimonio Unesco.
Montecatini Terme è stata infatti inserita lo scorso luglio 2021 nel circuito delle «Great Spas of Europe» (le grandi terme d’Europa) per il suo complesso termale, come parte di una candidatura transnazionale che coinvolge sette diversi stati, promossa da Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca e Italia. Ed anche di questo si parlerà oggi a Padova.
Scritto da: Toscana Notizie