“Stamani ho visitato l’ospedale di Massa Marittima, avevamo preso impegni ben precisi con la comunità e ho voluto verificare da vicino quanto è stato fatto e quanto ancora da realizzare. Ho trovato un ospedale più moderno e accogliente, un ospedale aperto che ha accettato la sfida della tecnologia. Al Sant’Andrea, infatti, è stata sperimentata con successo la cartella clinica elettronica; un progetto che insieme al win@hospital, un programma di monitoraggio leggero h24 tramite dispositivi come smartphone o tablet, permetterà al presidio di fare un ulteriore passo avanti nella qualità dell’assistenza e diventare un esempio che tante altre realtà dell’Azienda potranno seguire.
Ci sono, ovviamente, anche diverse cose da migliorare, ma il quadro descritto da chi mi ha accompagnato nella visita, e soprattutto dagli operatori sanitari, mi pare positivo. Sono in cantiere lavori per ammodernare il reparto radiologia e il servizio tac, presto partiranno gli interventi per la realizzazione, al secondo piano, di ambulatori specializzati rivolti sia all’ospedale che al territorio; il tutto per un investimento complessivo di circa 900mila euro.
L’impegno è a mantenere alta l’attenzione e seguire da vicino sia gli interventi previsti sia l’attuazione dei patti territoriali, ma possiamo affermare con soddisfazione che l’ospedale di Massa rappresenta, e lo farà sempre di più nei prossimi mesi, un esempio importante per il territorio di piena integrazione tra ospedale e comunità”.
Ad accompagnare il consigliere regionale Marras nella visita: la direttrice sanitaria dell’Asl Toscana sud-est Simona Dei, il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini, il direttore del dipartimento di medicina Massimo Alessandri, il direttore dell’unità operativa di chirurgia Simone Cecconi.