Ringrazio l’assessore Saccardi e la direzione dell’Azienda sanitaria per la puntuale risposta alla mia interrogazione, mi pare si stia lavorando per superare le difficoltà, sulla strada tracciata dalla riforma.
Nell’interrogazione che ho presentato a giugno, a partire dalla lettera del sindaco Giacomo Termine nella quale tracciava un quadro non ancora positivo della gestione del 118, ho chiesto alla Giunta regionale se fosse a conoscenza delle difficoltà di gestione della nuova centrale dovute all’ampio territorio di riferimento, all’elevato numero di chiamate e, in particolare, alla distinzione tra gli operatori di Grosseto e Siena e in che modo intendesse attivarsi per superarle.
Questo, in sintesi, il contenuto della risposta: è stata prorogata al 31 dicembre 2017 la convenzione che assicura la presenza del personale tecnico nella nuova centrale operativa; si prevede un pacchetto di 468 ore complessive di tutoraggio, 6 ore giornaliere per 6 giorni a settimana, in favore del personale proveniente dalle Associazioni di volontariato dell’area grossetana con l’obiettivo di assicurarne l’ulteriore formazione operativa per l’utilizzo del software della Centrale operativa di secondo livello; è stata istituita una cabina di regia che, convocata settimanalmente, ha il fine di monitorare le criticità e trovare soluzioni puntuali e condivise con le Associazioni di volontariato di Siena e Grosseto per consentire una sempre maggiore integrazione tra gli operatori provenienti dai territori interessati.
Quanto scritto nella risposta è rassicurante e l’impegno dell’azienda a raggiungere quanto prima la completa integrazione appare chiaro, ma ci sono ancora punti in sospeso che richiedono risposte, tra cui la mancata attivazione di alcune postazioni e la questione delle auto mediche – spiegano Leonardo Marras e Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo e presidente della Conferenza dei sindaci –. Continueremo a vigilare perché si prosegua nella giusta direzione mantenendo vivo il confronto con le associazioni di volontariato, che abbiamo ascoltato anche pochi giorni fa in un incontro informale, e con i vari soggetti coinvolti nel servizio di emergenza urgenza.