newsletter 15|novembre 2016
Aggiornamenti periodici dal Consiglio e dal territorio
Siamo entrati nell’ultima fase della campagna elettorale per il referendum e come le mie giornate, anche questa newsletter, sarà dedicata principalmente a promuovere le ragioni del sì, con qualche pillola delle novità più rilevanti dell’ultimo mese.
Le parole (e le perle!) del partigiano Nello Bracalari in risposta a chi si rifugia sempre nel perfezionismo per non cambiare mai.
Perchè votare sì: il video presentato in occasione della convention dei comitati per il Sì della Toscana che raccoglie testimonianze da tutta la regione
Iniziative pubbliche, aperitivi, confronti, cene, approfondimenti vengono organizzati in ogni angolo d’Italia e del mondo. Con il comitato #tiConsiglioSì Grosseto stiamo promuovendo, su tutto il territorio provinciale, incontri informali nei quali entrare nel merito della riforma che abbiamo chiamato spiegoni. Pochi giorni fa sono stato anche ospite virtuale del PD di Washington, è stata una bella esperienza! Nelle prossime settimane, invece, mi troverete a:
Grosseto, stasera, con Stefania Saccardi
Gavorrano, venerdì 18, con Matteo Orfini
Firenze, domenica 20, con il sen. Gaetano Quagliarello
Montepulciano, martedì 22
Cinigiano, domenica 27
Il calendario è in continuo aggiornamento, segnalerò i vari appuntamenti sui miei canali social.
Territorio: interventi importanti per la revisione dei canoni di concessione del demanio idrico
Insieme ad Antonio Mazzeo ho presentato una mozione per portare all’attenzione della giunta regionale una questione decisamente rilevante: la gestione delle concessioni del demanio idrico all’indomani del passaggio di funzioni dalle Province alla Regione. Ho incontrato alcuni sindaci e i detentori delle concessioni per l’orticoltura sociale, mi sono fatto portatore delle loro istanze in Consiglio e l’aula, pochi giorni fa, ha approvato la proposta di legge che interviene urgentemente sui canoni. Un primo, doveroso, atto nei confronti degli utenti. Leggi tutto QUI.
Agricoltura più semplice e sicura: approvati due atti importanti per imprenditori e lavoratori
Una mozione per mettere in campo poche e mirate azioni e risolvere così alcuni dei problemi esistenti, migliorando la vita degli imprenditori agricoli. Questo il senso della mozione, di cui sono primo firmatario, approvata dal Consiglio regionale. Siamo tornati a discutere anche di caporalato, proprio a pochi giorni dall’approvazione della legge nazionale. Nel mio intervento in aula parlo chiaramente dell’importanza di applicare gli strumenti a disposizione e non abbassare la guardia-
#laRegioneinComune Sono andato a trovare il sindaco e la giunta di Campagnatico, al solito sono stati molti i temi affrontati, ma il più significativo, senza dubbio, è stato quello della protezione civile e la necessità di rivedere la gestione del territorio. La mia proposta è: la Regione assuma direttamente questa funzione.
#laRegionechefabene
LAVORO Prosegue l’impegno della Regione a sostegno delle zone individuate come aree di crisi. L’ultima, in termini di tempo, è la firma dell’accordo con le parti sociali in attuazione al decreto sulla possibilità di proroga degli ammortizzatori in deroga, che interessa le aree di crisi dove sono in atto progetti di riconversione industriale, tra cui anche l’Amiata.