newsletter 09|settembre 2016
Aggiornamenti periodici dal Consiglio e dal territorio
L’attività sta riprendendo a pieno ritmo, ecco qualche novità!
Si è insediata pochi giorni fa la nuova Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, frutto del primo accorpamento di enti camerali in Toscana, sono sicuro che sia una grande opportunità di sviluppo per il nostro territorio, ma sulla riforma che ha portato alla riorganizzazione ho alcune preoccupazioni. Con una mozione ho chiesto alla giunta di farsene portavoce con il Parlamento.
15milioni dalla Regione e 400 dal Mipaaf: una grande occasione per la Maremma, distretto produttivo dell’agroalimentare. Gli incentivi regionali si rivolgono ad imprese che operano nel settore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli, con premialità le aziende in provincia di Grosseto; quelli ministeriali sono dedicati allo sviluppo di progetti di filiera e di distretto.
Non disperdiamo professionalità e possibilità di sviluppo del territorio
Il possibile trasferimento dei dipendenti della divisione Cargo Grosseto di Trenitalia è una prospettiva da evitare. Vorrebbe dire perdere posti di lavoro a tempo indeterminato e rinunciare ad aprire nuove vie di sviluppo a partire dalla forza attrattiva della posizione di baricentro di Grosseto tra i diversi poli industriali della costa. Mi sono attivato da subito con la giunta regionale per scongiurare questa eventualità.
Amiata area di crisi regionale: previsti benefici per i lavoratori
Ai lavoratori delle aree di crisi complessa saranno garantiti 500euro mensili per un anno. La Toscana ha deciso di ampliare il beneficio (ancora da quantificare in termini economici) anche ai lavoratori delle aree di crisi regionali, tra cui l’Amiata. Un sostegno concreto, anche se piccolo, in un momento di difficoltà.
Facciamo vincere la costa! Ecco il VIDEO che racconta il viaggio della commissione speciale del Consiglio regionale della Toscana per lo sviluppo della costa e i nostri incontri in tutte le province costiere
#laRegionechefabene
TERREMOTO La Toscana da subito a fianco delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto. Sul posto con uomini e mezzi, “da Firenze” con un conto corrente dedicato ed un indirizzo email a cui segnalare disponibilità di aiuti.
SANITÀ Come promesso è arrivato, nella prima metà d’agosto, il nuovo robot al Misericordia: nel nuovo assetto della sanità toscana, Grosseto si attesta come polo specialistico e la scuola di robotica diventa sempre di più punto di riferimento per l’intero territorio regionale.
LAVORO Sono stati rivisti alcuni requisiti per accedere ai voucher di ricollocazione della Regione per dare, così, la possibilità di accedervi ad un numero maggiore di disoccupati. La prima data utile per presentare domanda per il finanziamento di voucher formativi individuali di ricollocazione è il prossimo 12 settembre