newsletter 09|ottobre 2016
Aggiornamenti periodici dal Consiglio e dal territorio
Un mese intenso con novità importanti per agricoltura, viabilità, salute; il confronto sul Prs in Commissione e sui territori e l’avvio della campagna per il referendum, alla quale dedicherò una newsletter speciale.
Dati incoraggianti dalla Camera di Commercio che devono essere da stimolo per continuare a batterci per risolvere quanto prima i nodi infrastrutturali, Due Mari e Tirrenica in testa, e per proseguire con costanza sulla strada della crescita e dello sviluppo di un territorio con grandi potenzialità, a partire da turismo e agroalimentare.
Come Gruppo PD abbiamo presentato due atti importanti per il settore agricolo: un’interrogazione che impegna la giunta a mettere in campo misure a tutela e valorizzazione della filiera cerealicola e una mozione con cui si richiediamo la possibilità di valutare anche pareri diversi da quello di Ispra ed eliminiamo, così, un ostacolo alla completa applicazione della legge obiettivo per il contenimento degli ungulati.
Infrastrutture viarie, indispensabili per lo sviluppo del territorio
L’attenzione sulla viabilità è sempre alta, in particolar modo sulle due arterie fondamentali per lo sviluppo della Maremma e della Toscana del sud. Grosseto-Siena: confermo la mia contrarietà allo stralcio del progetto dello svincolo di Pari ipotizzato da Anas, creerebbe un grave danno alla popolazione e all’economia locale. Tirrenica: QUI il mio commento al nuovo tracciato presentato pochi giorni fa dalla Regione ai sindaci dei comuni interessati.
Geotermia: risorsa da sfruttare ma tutelando il territorio
Sullo sfruttamento dell’energia geotermica in Toscana la posizione della Regione è chiara: tutela del territorio dal punto di vista ambientale ed economico e ruolo centrale dei Comuni. L’ho ribadito commentantando gli sviluppi dei procedimenti per i permessi che riguardano l’Amiata, e a Magliano in Toscana in occasione di un’assemblea pubblica organizzata dai cittadini.
Il punto su agroalimentare, turismo e economia: pochi giorni fa sono stato ospite di Pagina 9, il programma di approfondimento di TV9, abbiamo parlato di temi importanti per la Maremma e del Programma regionale di sviluppo. Ecco il VIDEO completo della trasmissione.
Programma regionale di sviluppo: scarica QUI il testo integrale, la descrizione dei 26 progetti e il rapporto generale di monitoraggio.
#laRegionechefabene
SALUTE Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, trovo importante rilanciare, oggi, l’iniziativa della Regione Toscana che ha scelto di ampliare la fascia di età per cui è indicato lo screening mammografico: adesso va da 45 a 74 anni.
AGRICOLTURA Presto sarà pubblicato il bando, aperto a soggetti pubblici e privati, con il quale la Regione mette a disposizione 2,5milioni di euro per sistemare le strade rurali. Un’iniziativa importante per sostenere l’attività agricola e contribuire alla difesa del suolo.
GIOVANI E LAVORO 30 giovani dai 18 ai 30 anni faranno parte della task force contro le frodi agroalimentari con progetti di servizio civile nelle procure toscane. A Grosseto saranno attivati 6 progetti, il termine per la presentazione della candidatura è il 4 novembre.