newsletter 09|agosto 2016
Aggiornamenti periodici dal Consiglio e dal territorio
È passato un po’ di tempo dall’ultima newsletter, ma prima della pausa estiva voglio farvi una breve panoramica delle principali novità dell’ultimo periodo
Abbiamo presentato una proposta di legge che moltiplica gli incentivi a chi investe in cultura e paesaggio, aumentando così le possibilità di sostenere azioni a salvaguardia del nostro patrimonio naturale e architettonico.Abbiamo anche dato il via agli incontri sul Piano Regionale di Sviluppo con il primo appuntamento che si è svolto a Firenze il 25 luglio. A settembre iniziative in tutta la Toscana per raccogliere istanze dai vari soggetti interessati prima di discutere il Piano in aula.
La IV Commissione prima e il Consiglio regionale poi, hanno approvato la proposta di legge, di cui sono primo firmatario, che modifica la legge regionale sull’energia riconoscendo ai Comuni un ruolo attivo nel percorso di autorizzazione dei permessi di ricerca geotermica, ne parlo dettagliatamente nel mio intervento in aula.Approvata anche la modifica alla legge urbanista che introduce importanti novità per il governo del territorio.
Per un’Italia più semplice e moderna, #bastaunsì
Prosegue il nostro impegno per il referendum con iniziative su tutto il territorio. Come gruppo Pd abbiamo organizzato un incontro dedicato al sistema delle autonomie locali, nel quale sono state evidenziate prospettive e opportunità alla luce della riforma. Alla campagna per il sì è stata dedicata anche la Festa regionale Toscana de l’Unità di cui sono protagonista, una sera, insieme a Simona Bonafè e Federica Fratoni (QUI è possibile vedere il video completo dell’iniziativa)
Monte dei Paschi di Siena, chiusi i lavori della Commissione speciale d’inchiesta: ho scelto di depositare una relazione a sola firma Partito Democratico, onesta e coraggiosa. Sarà discussa in aula a settembre.
Ad un anno dall’inizio della legislatura abbiamo fatto il punto sulle principali azioni del governo regionale raccogliendole in una breve pubblicazione che si può sfogliare o scaricare dal sito del Gruppo Pd.
#laRegionechefabene
SANITÀ Molte le novità per il settore socio-sanitario, tra le più rilevanti: ridotte le liste d’attesa, mantenuto l’impegno per il Centro autismo di Grosseto, quasi raddoppiate le risorse per le politiche contro la violenza sulle donne, infine, presto l’ufficializzazione dell’acquisto del nuovo robot per la scuola di robotica del Misericordia.
LA COSA GIUSTA Consiglieri Pd a sostegno del modello toscano di accoglienza diffusa: a settembre ci abbiamo messo la faccia raccontando le storie di alcuni migranti ospitati in strutture della nostra regione, adesso ci abbiamo messo la voce per spiegarla con un breve video l’accoglienza in famiglia dei richiedenti asilo
TURISMO Lanciata ufficialmente la campagna di promozione “Toscana ovunque bella“, un portale in cui i Comuni toscani si raccontano sul web per scoprire ogni bellissimo angolo della nostra regione