Prosegue #laRegioneinComune, il ciclo di incontri con le amministrazioni della provincia di Grosseto, e lunedì 24 luglio è stata la volta del Comune di Pitigliano.
“Ho guardato con attenzione, durante la campagna elettorale, al progetto del gruppo civico che oggi amministra Pitigliano ed ero curioso di conoscerli e confrontarmi con loro, così per la tappa pre pausa estiva de #laRegioneinComune ho deciso di andarli a trovare – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana -: hanno le idee ben chiare sia sulle criticità da superare che sui percorsi da sviluppare per far crescere il territorio”.
Le tematiche affrontate sono state diverse, dalla sanità al turismo, dalle infrastrutture alla cultura ed è emersa la volontà condivisa di fare sistema per offrire servizi migliori ai cittadini e rendere più competitivo il territorio.
“Che si tratti di pianificare la presenza di specialisti nei presidi sanitari o di organizzare il servizio di raccolta dei rifiuti – prosegue Marras – è importante dialogare con gli altri enti e progettare una gestione congiunta che offre maggiori possibilità al comune e più vantaggi ai cittadini. Un pensiero che abbiamo condiviso e che vale, in modo particolare, per il turismo, comparto fondamentale dell’economia di Pitigliano. Abbiamo parlato anche di viabilità e della Strada regionale 74, confido che presto potremo dare notizia di importanti e positivi aggiornamenti”.
“È stato un incontro interessante. – commenta Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano – Ci ha fatto piacere che il capogruppo PD in Regione abbia deciso di venire a trovarci a poche settimane dall’insediamento della nuova amministrazione. Gli abbiamo esposto alcune questioni che per noi sono prioritarie: le infrastrutture viarie, su tutte la Maremmana, l’organizzazione del presidio socio sanitario e la gestione dei rifiuti. Senza dubbio la strada da seguire è quella di fare rete per avere più voce e rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Anche perché queste sono tutte questioni che riguardano il nostro territorio ma sulle quali la competenza diretta non è comunale ma regionale. Marras dal canto suo è stato molto disponibile ad ascoltare le nostre richieste e siamo certi che si adopererà per farsi portavoce dei territori che rappresenta in Consiglio regionale. Questo non per agevolare un’amministrazione piuttosto che un’altra, ma per garantire anche ai cittadini dei nostri territori i servizi essenziali ad una vita dignitosa e sicura”.