“Oggi celebriamo un traguardo importante: il cinquantesimo anniversario di una realtà fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della nostra regione”.
Così il presidente della Regione Eugenio Giani ha sintetizzato il valore di Fidi Toscana nell’iniziativa organizzata presso la sede di Viale Mazzini, a Firenze, e dedicata al mezzo secolo dalla costituzione di questo strumento finanziario regionale.
“Fidi Toscana – ha proseguito il presidente – con il suo impegno nel sostenere le imprese, favorire l’imprenditorialità e promuovere l’innovazione, ha contribuito in modo significativo alla crescita del tessuto produttivo toscano, dimostrando come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore condiviso e duraturo”.
“Siamo qui per ricordare il mezzo secolo di vita di una intuizione importante, ma soprattutto per garantire altri 50 anni di operatività per Fidi Toscana” ha poi detto l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. L’assessore ha dedicato il suo intervento alle prospettive future di Fidi: “In questi ultimi anni, all’interno di un quadro economico e finanziario profondamente mutato, abbiamo cercato in ogni modo di trovare una strategia adeguata per Fidi. In quest’ottica abbiamo chiesto al consiglio di amministrazione di presentare un nuovo piano industriale, capace di consolidare la gestione caratteristica di Fidi, per tornare, insieme alle banche socie, a svolgere un’attività di presidio importante per le piccole e medie imprese toscane. Insieme al presidente di Fidi ci siamo poi rivolti ai soci più importanti proprio per chiedere loro di servirsi di Fidi nel modo più utile per il sistema imprenditoriale e di continuare ad erogare garanzie alle imprese”.
“Allo stesso tempo – ha concluso Marras – vorremmo spingerci anche oltre, nel favorire il rapporto tra pubblico e privato (per esempio sul tema dell’attuazione dell’accordo sulla geotermia) o ancora assistendo le realtà manifatturiere del settore moda in questa fase per loro molto delicata”.
Scritto da: Toscana Notizie