Nasce oggi la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, frutto del primo accorpamento di enti camerali in Toscana, complimenti e in bocca al lupo al neoeletto presidente Riccardo Breda, sono sicuro che saprà gestire al meglio questa nuova, difficile, sfida.
La nuova Camera rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per il nostro territorio, i temi che dovrà affrontare, da subito, sono molti e decisamente importanti, tra questi: i due porti di Livorno e Piombino; i rapporti con la zona industriale del Casone; la capacità di una vasta area agricola di avanzare proposte a Regione e Governo per cogliere le nuove opportunità offerte dai piani nazionali e regionali; la profonda crisi del settore delle costruzioni; il settore turistico che, unendo le proposte dei due territori, rappresenta la più importante offerta dell’intera Toscana sia per l’interno che per la costa.
In un primo momento ho criticato la spontaneità della decisione di mettere insieme Grosseto e Livorno senza guardare ad un contesto più generale, ma oggi, la recentissima riforma sulla riorganizzazione delle Camere di Commercio impone nuove razionalizzazioni. Una riforma che non condivido fino in fondo e in merito a cui, presto, avanzeremo una proposta che indichi i cambiamenti necessari per rispondere meglio alle esigenze dei sistemi produttivi locali.
Oggi rinnovo la mia piena disponibilità, come rappresentante del territorio in Regione, a lavorare insieme e faccio i miei auguri di buon lavoro al presidente e a tutti i collaboratori del nuovo ente