Un cane può essere un simbolo. Insieme al Pastore, il Segugio è diventata una razza che ben rappresenta il nostro territorio. In appena 12 anni dal riconoscimento ufficiale da parte dell’Enci, gli esemplari iscritti hanno raggiunto il numero strabiliante di oltre 25mila unità muovendo interessi economici da più parti d’Italia. Un successo che rischia di mettere in discussione il mantenimento degli standard morfologici del Segugio maremmano e togliere, di fatto, ai maremmani qualsiasi capacità decisionale sulla conservazione ed il miglioramento della razza. NON E’ GIUSTO.
È necessario che chi è chiamato a vigilare e giudicare sulla morfologia di questo animale operi in modo giusto: il Segugio maremmano è simbolo della competenza che questo territorio ha saputo esprimere. Non permetteremo che anni di lavoro e passione dei nostri allevatori vadano in fumo.
Roccastradino, maremmano, toscano. Oggi, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale
you might also like
Festeggiate con due targhe le cooperative agricole di Pomonte e del Morellino di Scansano
25 Maggio 2015
28 Luglio 2017
Accordo Toscana promozione e Città dell’olio per il turismo dell’oro verde
25 Maggio 2015
28 Luglio 2017
la nascita di questo soggetto e dovuta ad incroci di meticci,che portano ad avere una sanguinità forte e di costituzione robusta che resiste alle malattie. Nella caccia e nelle gare cinofile esprime sempre al meglio le fasi di lavoro. Cerca,abbaio a fermo,seguita,recupero.
caratteristiche per ricoscimento 48/52 cm dal garrese per le femmine /maschi, 11cm dal tartufo al coccige. Gli allevatori di razze nobili, griffon vandeen, segugio jura, e tutti i francesi di segugi in genere o svizzeri penso che siano indispettiti da questa razza che oltre tutto ha bassi costi.