Spettabili delegati Aces,
gentili rappresentanti del Coni e delle comunità coinvolte,
Firenze, 12/04/2021
invio queste poche righe di saluto, non potendo essere presente personalmente alla cerimonia, per complimentarmi dell’iniziativa e dei progetti messi in campo.
Sono da pochi mesi assessore al turismo della Regione Toscana, ma ho avuto modo già di conoscere da vicino la manifestazione e di confermare il nostro pieno supporto.
Sport e socialità sono due temi strettamente legati tra sè di cui mai come adesso, per il momento complesso e delicato che stiamo vivendo, sentiamo la mancanza ed il bisogno: unire una comunità attorno ad un progetto condiviso di presente ed in qualche modo anche di futuro, perché programmare eventi sportivi significa farlo con l’idea di replicarli negli anni e costruire una continuità, è un obiettivo nobile ed importantissimo.
Il legame con il turismo è evidente. Ricevere il riconoscimento di città o comunità europea dello sport è un incentivo per arricchire l’offerta turistica valorizzando le peculiarità di un’area e, magari, per sfruttare risorse fino ad allora poco considerate. Spesso siamo abituati a pensare una località come meta per un tipo soltanto di attività ed invece non è così: ogni territorio ha in sé le potenzialità per proporre al visitatore diverse alternative. Stiamo andando sempre più in questa direzione ed i risultati del lavoro che stiamo portando avanti con i ventotto ambiti turistici ce lo dimostrano, lo vedremo nella campagna “Toscana, Rinascimento senza fine” che partirà nelle prossime settimane.
Il riconscimento, oltre a tutto questo, è anche ovviamente un premio all’impegno ed uno stimolo a fare sempre di più!
Lasciatemi esprimere, in conclusione, piena soddisfazione per la nutrita rappresentanza toscana che è segno di vivacità, di partecipazione attiva e di amore per il territorio.
Complimenti, dunque, a Piombino, che per primo nella nostra regione è entrato a far parte della grande famiglia dei municipi europei dello sport; a Siena e a Sansepolcro che saranno, rispettivamente, City e Town of Sport 2021; alla Valdichiana senese che sarà, invece, Community of Sport 2021 e alla Costa degli Etruschi che lo sarà nel 2022. Ed infine un grande in bocca al lupo all’ambito turistico Maremma Toscana area nord candidata a Comunità dello Sport per 2023.
Con l’auspicio che tutti gli eventi in programma possano svolgersi senza più limitazioni, mando a tutti i miei più cordiali saluti.
Leonardo Marras
assessore al Turismo della Regione Toscana