Leonardo Marras
  • Home
  • Chi sono
  • Contatti
  • Regionali 2020
  • Home
  • Chi sono
  • Contatti
  • Regionali 2020

Scuola Grosseto, Marras interroga la giunta regionale sul caso dell’indirizzo triplicato: “L’atteggiamento della Provincia ‘disorienta’ studenti, scuole e famiglie”

8 Febbraio 2019 8 Febbraio 2019 admin2680 views

L’attivazione di un nuovo liceo con opzione ‘scienze applicate’, il terzo nella città di Grosseto, ha destato numerose perplessità sollevate sulla stampa dai presidi dei due istituti in cui l’indirizzo è già attivo da tempo.

“Non è la prima volta che la Provincia di Grosseto dimostra di muoversi con superficialità e di non avere una visione programmatica dell’offerta formativa – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –. A quanto pare la scelta di attivare un nuovo indirizzo, uguale a due già esistenti in città, non è stata condivisa con i dirigenti scolastici che della pianificazione formativa sono i principali interpreti; inoltre, la motivazione espressa a giustificazione di questa decisione è quanto meno debole e già smentita dai dati delle pre iscrizioni. Ho deciso di portare la questione all’attenzione della giunta regionale chiedendo all’assessore Grieco di fare chiarezza e se, alla luce anche del numero degli iscritti ai vari indirizzi, l’offerta formativa così com’è attualmente non si da ritenersi sproporzionata rispetto al numero di studenti di Grosseto”.

“Credo sia importante intervenire e, con un processo condiviso, stabilire il giusto equilibrio tra la quantità e le tipologie di corsi messi a disposizione e il numero di studenti stessi – prosegue Marras –. Scegliere di attivare nuovi indirizzi senza che ci sia l’utenza necessaria a farli funzionare come dovrebbero ma solo, magari, per puntare una bandierina in più sulla lista delle iniziative realizzate porta con sé il rischio concreto di disorientare famiglie e studenti che devono scegliere il percorso di studi per il proprio futuro, nonché di indebolire e danneggiare gli istituti che invece fino ad oggi hanno registrato risultati positivi”.

“Bene dunque – conclude – ampliare l’offerta con proposte innovative, ma va fatto con coerenza rispetto alle esigenze e al contesto e, soprattutto, con un’attenta programmazione che vada ben oltre i mesi che passano da un anno scolastico all’altro”.

admin8 Febbraio 2019
previous story

Bonifiche di Maremma patrimonio dell’umanità. Unanimità per la mozione Marras: “Così la Regione accompagnerà le amministrazioni locali nel percorso per la candidatura”

next story

Agricoltura, 500mila euro per dare avvio al piano di controllo del randagismo: “Non ci fermiamo, altra misura per tutelare allevatori e agricoltori”

you might also like

Giovanisì in tour, il camper fa tappa con Marras all’Istituto Aldi di Grosseto

8 Febbraio 2019 8 Febbraio 2019

Turismo educativo, in Toscana il ‘Manifesto di valori’. Proposte per alunni e insegnanti

8 Febbraio 2019 8 Febbraio 2019

Innovazione e ricerca chiave per ripresa, Marras visita i centri tecnologici pisani

8 Febbraio 2019 8 Febbraio 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Leonardo Marras

Benvenuto nel mio sito

Roccastradino, maremmano, toscano. Oggi, assessore all'Economia e al Turismo della Regione Toscana

instagram

Configuration error or no pictures...

Sono su Facebook

Ultimi Tweets

  • T

    7 ore ago

CATEGORIE

  • Agricoltura
  • agriturismo
  • Ambiente
  • Commercio
  • Cultura
  • cybersicurezza
  • Economia
  • economia circolare
  • Formazione
  • Imprese
  • infrastrutture
  • Infrastrutture e mobilità
  • La penso così
  • la Regione in Comune
  • Lavoro
  • Newsletter
  • politica
  • Sanità
  • Senza categoria
  • sociale
  • Sport
  • turismo
  • Viabilità
0
Followers
0
Followers
1623
Followers

Follow @leonardo_marras

Configuration error or no pictures...
Copyright © 2016 Leonardo Marras All Rights Reserved.