Di oggi la notizia della firma della convezione che rende operativi i finanziamenti per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura ai due soggetti vincitori del bando regionale.
Credo che si possa parlare, senza dubbio, di un ottimo risultato per il nostro territorio: gran parte dei 2,7milioni di euro di finanziamento accordati ai Flag Costa degli Etruschi e Costa d’Argento andranno in provincia di Grosseto. Un successo che valorizza la prima esperienza del Gac Costa di Toscana che in questi anni ha visto protagonisti enti pubblici e operatori maremmani.
Flag è il termine tecnico che indica il gruppo d’azione locale. Al Flag Costa degli etruschi, che comprende istituzioni e operatori privati di un’area che parte da Castiglion della Pescaia e arriva sino a Livorno (con l’esclusione del golfo di Follonica) andranno 1,4 milioni di euro, mentre al Flag Costa d’argento, che ha al suo interno soggetti analoghi e coinvolge sostanzialmente tutta l’area dell’Argentario inclusa l’isola del Giglio, spetteranno 1,3 milioni di euro.
Il settore della pesca e dell’acquacoltura è tra i più rilevanti dell’economia maremmana con decine di aziende e centinaia di persone impiegate, queste risorse serviranno ad aumentarne la competitività, sostenendo investimenti in strutture, valorizzazione e promozione del prodotti. Condivido pienamente, dunque, l’impegno dell’assessore Remaschi a proseguire su questa strada sollecitando anche ulteriori fondi dal Ministero per rendere l’azione ancor più incisiva.