Approvata la mozione che impegna ad azioni urgenti per recuperare il tratto di costa colpito dalle recenti mareggiate
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione “Per la messa in sicurezza del tratto costiero di Orbetello” presentata dal consigliere Mugnai.
“Il tratto di costa di Orbetello è una priorità che sta a cuore alla Giunta – spiega Federica Fratoni, assessore regionale all’Ambiente – Le spiagge di Feniglia e Giannella sono state duramente colpite dall’ultima ondata di maltempo e la Regione si è da subito attivata. I tecnici hanno fatto un sopralluogo per rendersi conto da vicino dell’entità dei danni e gli uffici regionali sono a lavoro, da tempo, per elaborare un documento operativo per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera nell’ambito delle possibilità concesse dalla prossima programmazione regionale. Nel contesto delle risorse disponibili, ribadisco l’impegno della Regione”.
“Bene che il Consiglio regionale si sia confrontato sulla difficile situazione del tratto di costa di Orbetello, il voto unanime mostra come la salvaguardia del territorio sia per tutti una priorità – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana-. Confermo l’impegno della Regione, io stesso ho incontrato subito le impresse coinvolte, che ormai da anni si è attivata con azioni di contrasto del fenomeno dell’erosione costiera: attraverso la Provincia di Grosseto sono stati realizzati alcuni dei più importati interventi del genere: penso alle spiagge di Follonica, Punta Ala, Capalbio”.